Riforma delle Disposizioni Enti-Volontari 2019: le proposte dell’Unione Nazionale Servizio Civile

In occasione della Consulta Nazionale del 9 luglio 2024 il Dipartimento ha condiviso l’intenzione di modificare le vigenti disposizioni enti-volontari del 14 gennaio 2019. 

Si tratta di un passaggio importante: anzitutto sarà l’occasione per rendere definitiva la digitalizzazione del Servizio Civile vissuta in maniera ancora sperimentale nel 2019 e senza l’esperienza della pandemia; in secondo luogo, darà la possibilità di rispondere ad alcuni quesiti in materia di gestione a cui, visto il positivo aumento delle ispezioni, è opportuno dare risposta così da consentirci di operare nella massima certezza di diritto.

Per questo come Unione Nazionale Servizio Civile, rete di oltre 70 Enti Titolari SCU, dopo un confronto interno abbiamo condiviso alcune proposte con il Dipartimento e il Presidente della Consulta Borrelli nella speranza di dare un contributo positivo all’elaborazione del testo finale.

Il testo integrale è disponibile qui.

All’Unione Nazionale Servizio Civile aderiscono 73 Enti Titolari di accreditamento all’Albo SCU

Sede legale: Roma
Presidente: Gianluca Sannino
Direttore: Giovanni Rende
Tel. 346 412 4510

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli:

III Assemblea Unione: unità di intenti tra reti di Enti SCU, ma manca dialogo sul futuro

Si è svolto a Palermo il 14 e 15 novembre 2025 la III assemblea annuale dell’Unione Nazionale Servizio Civile. Presente e rappresentato l’intero sistema del Servizio Civile: Dipartimento, Regioni, Rappresentanza degli OV e degli Enti SCU (CNESC e CSV Net). Tema centrale il prossimo Piano Triennale 2026-8 che, secondo quanto reso noto dal Dipartimento, non affronterà le reali criticità del sistema, al di là di alcune utili semplificazioni amministrative.