III Assemblea Annuale Unione Nazionale Servizio Civile Il nuovo Piano Triennale SCU 2026-2028: sfide, criticità e innovazioni – Palermo, 14-15 novembre 2025

L’Unione Nazionale Servizio Civile riunisce i suoi oltre 70 Enti Titolari SCU soci per la III Assemblea Annuale , che si terrà a Palermo il 14 e 15 novembre 2025 presso l’Istituto Gonzaga. Il tema centrale sarà “Il nuovo Piano Triennale SCU 2026-2028: sfide, criticità e innovazioni”.

La giornata di venerdì 14 sarà dedicata al confronto diretto sulle novità in arrivo: dopo i saluti istituzionali , Silvia Losco in rappresentanza Dipartimento illustrerà le principali novità e prospettive future. Seguirà un dibattito con gli stakeholders, che vedrà la partecipazione di figure chiave come Laura Milani (Presidente CNESC) e Ivan Nissoli (CSV Net) in rappresentanza degli Enti e di due Rappresentanti Nazionali degli/delle OV, per raccogliere proposte e criticità emerse in Consulta.

La seconda giornata, sabato 15 novembre, amplierà la prospettiva, concentrandosi sul ruolo del Servizio Civile nel contesto territoriale, in particolare quello siciliano, che può rappresentare un esempio interessante anche per altre regioni. Dopo la presentazione del libro “Assaggi di SCU”, realizzato da una responsabile SCU di un ente socio, si approfondiranno i modelli regionali con un aggiornamento sul Servizio Civile Regionale Sicilia.

Infine, un momento di rilievo sarà la presentazione di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 a cura del CESVOP (CSV Palermo). L’Assemblea si concluderà con un “Volontariato Tour” per conoscere le attività e le realtà del Terzo Settore. L’UNC invita tutti i soci a partecipare a questo fondamentale appuntamento per definire insieme il futuro del Servizio Civile Universale.


Contatti:

https://unioneserviziocivile.it/

info@unioneserviziocivile.it

346 412 4510

All’Unione Nazionale Servizio Civile aderiscono 73 Enti Titolari di accreditamento all’Albo SCU

Sede legale: Roma
Presidente: Gianluca Sannino
Direttore: Giovanni Rende
Tel. 346 412 4510

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli:

Unione interviene a XXIV Ass. nazionale rapp. OV: riforma del metodo di assegnazione delle posizioni interesse comune OV-Enti

L’Unione è intervenuta per la prima volta nell’Assemblea Nazionale Rappresentanti OV SCU. Salvo alcuni piccoli elementi contrattuali ancora da riformare, come la possibilità di servizio civile in meno di 5 giorni settimanali, nonchè l’accessibilità da parte delle/dei candidate/i non selezionate/i alle posizioni vacanti, il direttore dell’Unione, Giovanni Rende, ha invitato le/i rappresentanti ad interessarsi di un problema comune, l’attuale metodo di assegnazione delle posizioni, che colpisce anzitutto le/gli OV, non garantendo omogenea distribuzione territoriale delle posizioni e non premiando la reale qualità dell’esperienza offerta da parte degli Enti alle/ai giovani.

III Assemblea Unione: unità di intenti tra reti di Enti SCU, ma manca dialogo sul futuro

Si è svolto a Palermo il 14 e 15 novembre 2025 la III assemblea annuale dell’Unione Nazionale Servizio Civile. Presente e rappresentato l’intero sistema del Servizio Civile: Dipartimento, Regioni, Rappresentanza degli OV e degli Enti SCU (CNESC e CSV Net). Tema centrale il prossimo Piano Triennale 2026-8 che, secondo quanto reso noto dal Dipartimento, non affronterà le reali criticità del sistema, al di là di alcune utili semplificazioni amministrative.