L’Unione Nazionale Servizio Civile augura a tutti i nuovi componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile buon lavoro.
Ci congratuliamo con Claudio Di Blasi e con l’associazione Mosaico (socio fondatore dell’Unione) per la sua nomina e manifestiamo tutta la nostra disponibilità a collaborare con il Dipartimento, le Regioni, la Consulta e tutti gli attori coinvolti a vario titolo nel sistema Servizio Civile per il suo continuo miglioramento.
L’intenzione dell’Unione è proprio quella di farsi portavoce di proposte innovative per superare la competizione tra Enti di Servizio Civile e offrire un servizio civile di qualità a un numero sempre maggiore di giovani.
Ci aspettiamo quindi che il lavoro della Consulta possa favorire il reperimento di fonti di finanziamento stabili, stimolare un reale confronto tra gli attori del sistema ed incentivare la collaborazione tra i vari Enti di Servizio Civile. Il nostro approccio vuole essere costruttivo ed inclusivo, per questo abbiamo cercato, già durante la nostra assemblea di lancio lo scorso 1° dicembre a Catania, di aprire il dialogo con i rappresentanti istituzionali e le altre reti storiche del Servizio Civile, per tradurre in azioni concrete le idee e le buone intenzioni.
Nei prossimi mesi condivideremo con la Consulta e le altre reti gli esiti dei nostri lavori con l’intento di coordinare e sostenere gli sforzi di tutti, tralasciando ogni logica di appartenenza.