Consulta Nazionale Servizio Civile 23/07/2025: un importante passo avanti per il superamento della graduatoria nazionale dei programmi SCU

Il 23/07/2025 la Consulta Nazionale Servizio Civile si è riunita per discutere le proposte dei suoi membri in relazione al nuovo Piano Triennale 2026-2028. 


L’Unione Nazionale Servizio Civile, che dalla sua nascita nel maggio del 2023 propone il superamento della graduatoria nazionale dei programmi SCU a favore di un sistema di ripartizione proporzionale che tenga conto di determinati standard qualitativi, parametri oggettivi per la distribuzione delle posizioni e un monitoraggio effettivo, ha tramesso al Dipartimento e ai membri della Consulta una lettera (clicca qui per visualizzare) per condividere la sua proposta in questo momento fondamentale e strategico. 


Con grande piacere, abbiamo osservato come le proposte presentate dalla CNESC in Consulta si avvicinano in molti aspetti alla nostra prospettiva, e accogliamo con ancora più entusiasmo il riscontro positivo che queste hanno ricevuto da quasi tutti i membri del principale organo di rappresentanza del Servizio Civile. Confidiamo quindi che questo possa essere un elemento di riflessione per il Ministro Abodi e il/la futuro/a Capo Dipartimento.


Contatti:

https://unioneserviziocivile.it/

info@unioneserviziocivile.it

346 412 4510

All’Unione Nazionale Servizio Civile aderiscono 73 Enti Titolari di accreditamento all’Albo SCU

Sede legale: Roma
Presidente: Gianluca Sannino
Direttore: Giovanni Rende
Tel. 346 412 4510

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli:

III Assemblea Unione: unità di intenti tra reti di Enti SCU, ma manca dialogo sul futuro

Si è svolto a Palermo il 14 e 15 novembre 2025 la III assemblea annuale dell’Unione Nazionale Servizio Civile. Presente e rappresentato l’intero sistema del Servizio Civile: Dipartimento, Regioni, Rappresentanza degli OV e degli Enti SCU (CNESC e CSV Net). Tema centrale il prossimo Piano Triennale 2026-8 che, secondo quanto reso noto dal Dipartimento, non affronterà le reali criticità del sistema, al di là di alcune utili semplificazioni amministrative.