A un anno dalla sua nascita e dall’evento-lancio di Catania, l’Unione Nazionale Servizio Civile convoca la propria assemblea nazionale a Milano il 29 novembre presso lo Spazio Join US, Viale Toscana 19 e apre al confronto con tutti i principali stakeholders del sistema: Dipartimento, Regioni, rappresentanti di Enti SCU e OV.
Il titolo dell’evento, “Un Futuro Diverso per il Servizio Civile”, lascia intendere il tema della giornata: partendo dalle attuali criticità, in primis l’attuale sistema di attribuzione delle posizioni OV agli Enti SCU, i partecipanti saranno invitati a confrontarsi su quali possano essere le soluzioni per rendere il sistema meno burocratico e più corrispondente alle esigenze del territorio e dei giovani.
Non si partirà da zero: dall’evento-lancio di Catania passando per il primo meeting tecnico tenutosi a Roma il 26 e 27 gennaio, i soci dell’Unione hanno raccolto alcuni dati relativi agli ultimi bandi arrivando ad elaborare alcune conclusioni che verranno presentate all’evento con il “Manifesto per un Servizio Civile più giusto” che verrò pubblicato su questo sito poco dopo.
Non solo: a testimonianza che un Servizio Civile più improntato sull’idea di condivisione sia possibile saranno presentati due modelli simili a quanto proposto dall’Unione. Si tratta in particolare del Servizio Civile Regionale della Liguria e di come viene gestito il Servizio Civile Universale tra enti regionali nelle Marche.