Riforma delle Disposizioni Enti-Volontari 2019: le proposte dell’Unione Nazionale Servizio Civile

In occasione della Consulta Nazionale del 9 luglio 2024 il Dipartimento ha condiviso l’intenzione di modificare le vigenti disposizioni enti-volontari del 14 gennaio 2019. 

Si tratta di un passaggio importante: anzitutto sarà l’occasione per rendere definitiva la digitalizzazione del Servizio Civile vissuta in maniera ancora sperimentale nel 2019 e senza l’esperienza della pandemia; in secondo luogo, darà la possibilità di rispondere ad alcuni quesiti in materia di gestione a cui, visto il positivo aumento delle ispezioni, è opportuno dare risposta così da consentirci di operare nella massima certezza di diritto.

Per questo come Unione Nazionale Servizio Civile, rete di oltre 70 Enti Titolari SCU, dopo un confronto interno abbiamo condiviso alcune proposte con il Dipartimento e il Presidente della Consulta Borrelli nella speranza di dare un contributo positivo all’elaborazione del testo finale.

Il testo integrale è disponibile qui.

All’Unione Nazionale Servizio Civile aderiscono 73 Enti Titolari di accreditamento all’Albo SCU

Sede legale: Roma
Presidente: Gianluca Sannino
Direttore: Giovanni Rende
Tel. 346 412 4510

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli:

Altri +50 mln per il Servizio Civile: possibile un bando record

La Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che rifinanzia il Fondo per il Servizio Civile Universale con 270 milioni di euro per il 2024, aumentando di 50 milioni lo stanziamento iniziale. Grazie a questi fondi e a 70 milioni residui, si prospetta un bando record con quasi 70.000 posizioni disponibili, interamente finanziato a livello nazionale. Questo intervento sottolinea l’impegno del Governo nel valorizzare l’impatto sociale ed economico del SCU. La riserva del 15% per ex volontari introdotta nel 2023 potrebbe favorire un alto numero di candidature.

Milano 29 novembre 2024: UN FUTURO DIVERSO PER IL SERVIZIO CIVILE – Dipartimento, Regioni, rappresentanti Enti e OV a confronto

A un anno dal suo lancio a Catania, l’Unione Nazionale Servizio Civile terrà la sua assemblea nazionale il 29 novembre a Milano, presso lo Spazio Join US. L’evento, intitolato “Un Futuro Diverso per il Servizio Civile”, riunirà i principali attori del sistema per discutere soluzioni alle criticità attuali, come la gestione delle posizioni OV, al fine di rendere il servizio meno burocratico e più aderente alle esigenze di giovani e territori. Saranno presentati il “Manifesto per un Servizio Civile più giusto”, elaborato a partire dai dati raccolti in precedenti incontri, e due modelli di riferimento: il Servizio Civile Regionale della Liguria e il sistema collaborativo delle Marche.

+220 milioni di euro per il Servizio Civile: grande entusiasmo da parte dell’Unione Nazionale Servizio Civile

Come Unione Nazionale Servizio Civile esprimiamo grande entusiasmo per la dichiarazione del Ministro Abodi in merito all’incremento del Fondo Nazionale Servizio Civile Universale di altri 220 milioni di euro. Con le risorse attualmente disponibili, incluse le rimanenze del bando 2023, ci attendiamo quindi un bando numericamente simile a quelli precedenti per il 2024 e guardiamo con fiducia ai prossimi anni, sebbene rimangano ancora circa 30.000 posizioni non finanziate.