Primo meeting tecnico Unione con 50 rappresentanti di Enti SCU e del Dipartimento. Roma, 26 e 27 gennaio 2024

Si è tenuto a Roma presso l’Istituto Massimo il primo meeting tecnico dell’Unione alla presenza di circa 50 rappresentanti di Enti SCU soci e della Direttrice dell’Ufficio Laura Massoli che ha anticipato il nuovo avviso di presentazione programmi e progetti SCU per il 2024.

L’incontro è stato l’occasione per avviare forme di supporto reciproco tra Enti SCU e partenariati in vista della progettazione, ma anche discutere del futuro del Servizio Civile cercando di elaborare proposte concrete per il Dipartimento.

Non sono mancati momenti di networking e convivialità con forte interesse e partecipazione da parte di Enti grandi e piccoli, del Nord, Centro e Sud Italia, confermando l’Unione come uno spazio di confronto democratico e aperto a tutti gli Enti di Servizio Civile.

All’Unione Nazionale Servizio Civile aderiscono 73 Enti Titolari di accreditamento all’Albo SCU

Sede legale: Roma
Presidente: Gianluca Sannino
Direttore: Giovanni Rende
Tel. 346 412 4510

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli:

II assembla nazionale Unione: condivisa l’esigenza di cambiamento

Il 29 novembre si è tenuta a Milano la II Assemblea annuale dell’Unione Nazionale Servizio Civile, con la partecipazione di rappresentanti dell’intero sistema SCU, incluse istituzioni, enti e reti associative. Il tema principale è stato il futuro del Servizio Civile, con focus sulle criticità del sistema di assegnazione delle posizioni agli enti SCU. L’Unione, attraverso un manifesto pubblicato sul proprio sito, ha denunciato problemi come l’ineguale distribuzione geografica e settoriale delle posizioni, l’imprevedibilità delle valutazioni e la scarsa attivazione di meccanismi di garanzia regionale. Questi fattori ostacolano investimenti strutturali e continuità degli interventi, lasciando territori senza operatori SCU. Le reti presenti hanno condiviso tali difficoltà, aprendo a discussioni su possibili soluzioni.